giovedì 25 agosto 2011

Bookmakers e cali di quota

Molto spesso vediamo partite che subiscono bombardamenti, diventando così le celebri ''public bet''.
Le quote vengono demolite vuoi per uno spropositato numero di assenze in una squadra, vuoi per una qualche voce.
E' conveniente giocare quei match???
Innanzitutto bisogna valutare il valore della quota. Esempio: Brescia - Bologna dell'anno scorso. Apertura a 2,10/2,20, si trovava poi sotto il mezzo. Inutile dire che il valore sia letteralmente scomparso, a meno che nella nostra testa (o secondo le nostre info) il Brescia valga ancora meno.
Quella fu comunque una partita particolare, diciamo che alla quota d'apertura poterono prenderla in pochi, i book tirarono giù subito quindi non persero i massimi alla quota d'uscita.
Ma prendiamo invece una partita turca dell'anno scorso, gli ospiti erano il Besiktas e la squadra di casa non la ricordo. La morale è che da inizio settimana sapevo che agli ospiti sarebbero mancati svariati giocatori, 7-8 almeno. Corsa alla quota, trovai un 95% ottimo, che andò poi in calando sino al 70% circa. Avevo in mano una quota con ottimo valore e davvero ben giocata. Era l'ultima giornata, una vittoria della squadra di casa poteva portarli al 3° posto se gli avversari nell'altro match non avessero vinto.
Morale della favola: 0-0, qualche buona occasione nel secondo tempo ma freno a mano tirato.
Perchè?
Nessuno mi toglie dalla testa che siano i book ad intervenire. Mi spiego: su quel genere di partita l'1 avrà ricevuto puntate molto alte, ben superiori al normale, perchè la voce si era sparsa. L'esposizione dei vari book era elevata, di fatto tutta sul segno 1.
Conviene perdere i massimi o cercare un accordo con le formazioni, chiaramente pagando, per ''fermare'' la squadra puntata da mezzo mondo?? Se pensiamo poi che si trattava di una partita che valeva poco...

Lo stesso discorso si ripete a mio avviso in Italia, nel basket; Montepaschi Siena, a volte l'handicap in loro favore viene abbattuto: logico, son superiori e quando la linea è sbagliata si carica. Cosa costa a mammasnai o chi per lei fermare Siena e dirle ''vincete pure, ma non di x punti..Ne bastano meno''. Esempio diretto un Siena - Virtus Bologna di campionato. La Virtus (mia squadra) senza svariati giocatori, Siena al completo e in formissima. Caricai su 365 un handicap aggiuntivo, visto che alla Snai quello normale era stato abbattuto. Morale: primo tempo in cui Siena si portò bene in vantaggio, giocava facile ed aveva una 20ina di punti di vantaggio. Poi, blackout: pochi panieri e Virtus che torna sotto i 10 punti di scarto: perdendo, ovviamente, ma salvando tutti i book.
Distrazione senese?? A pensare male spesso ci si becca.

Ecco il mio consiglio: quando avete una di queste informazioni, prendete il prima possibile la quota; questa sarà destinata a scendere per forza, quindi potrete bancare ad un prezzo più basso su betfair o coprirvi giocando l'opposto della puntata originale.

Noi siamo mai più furbi dei book, ahimè.

Nessun commento:

Posta un commento