CAGLIARI – NOVARA 2-1 Cagliari: buona squadra, si conferma solida e ottima in mezzo al campo. Ficcadenti, ottimo lavoro, la difesa è molto solida e la coppia di centrali Astori – Canini è tra le migliori della serie. Qualche dubbio davanti, da rivedere El Kabir ed Ibarbo, ma è squadra da salvezza molto tranquilla, come sempre. Novara: rivedibile in tutto e per tutto. L'attacco è il grosso problema, manca un bomber, come ho sempre detto. In mezzo buone cose, Porcari sta facendo bene al pari di Rigoni. Ma davanti chi conclude??? Sulla partita, risultato giusto, partita non emozionante.
INTER – ROMA 0-0 Inter: soliti problemi, la difesa a 3 è ballerina, Ranocchia non può fare il centrale sinistro (ha sofferto molto Borini). In mezzo Snejder fuori posizione, il cambio Forlan per Muntari (e non Pazzini) denota una mentalità sbagliata dell'allenatore. Milito sprecone ma è tornato su buoni livelli. Roma: qualcosa comincia a muoversi. Taddei terzino sinistro è un'invenzione strana ma che ha dato i suoi frutti, pressing molto alto e tanto dispendio di energie. Borini attaccante destro (fuori ruolo) ha comunque fatto bene, il giovane ha dei numeri. Osvaldo non convince, vedremo se giocherà Lobont o Curci in porta per questo mese (Stekelenburg out dopo lo scontro con Lucio). Inter che ha sciupato buone chance, Roma che ha tenuto maggiormente il possesso ma è arrivata cotta a fine partita. Pareggio che comunque ci sta.
ATALANTA – PALERMO 1-0 Atalanta: cuore e qualità. Benissimo dietro (Manfredini super davvero), in mezzo tanta qualità (e Bonaventura diventerà un signor giocatore), davanti l'attacco è ben assortito. Giocando con questa grinta e con questa compattezza la salvezza è tranquillamente raggiungibile. Bella squadra. Palermo: nel complesso nemmeno troppo male, però davvero inconcludente e senza troppe idee. Dietro Balzaretti irriconoscibile, Hernandez va ancora a sprazzi ma ha numeri importanti, in mezzo si vede poco ed Acquà dà si quantità ma zero qualità. Squadra incompleta e poco amalgamata. Giusto il risultato, peccato per l'ultima mezzora da pallanuoto. Grande cuore Atalanta, malissimo il portiere rosanero Tsorvas nell'occasione del gol.
UDINESE – FIORENTINA 2-0 Udinese: continua il momento magico. Chi gioca dà tutto e Guidolin sta facendo un capolavoro, con tanti giovani ed un Di Natale inossidabile. In mezzo tanti muscoli e corsa, con una spalla di livello per Totò (per me Floro Flores non sarà abbastanza quando tornerà) si potevano davvero divertire. Fiorentina: il caso Montolivo non ha fatto bene, l'infortunio di Gila (un mesetto fuori) complicherà di più le cose, ma rivedere in campo Vargas è una cosa ottima per loro. Gioca male come spesso accade alle squadre di Mihajlovic, vedremo El Tanque all'opera con l'assenza di Gila. Risultato giusto, un po' di fortuna per l'Udinese specie nel rimpallo per il secondo gol, ma reazione troppo sterile degli ospiti.
SIENA – JUVENTUS 0-1 Siena: l'ordine c'è, l'applicazione anche, ma davanti conclude davvero poco. 0 fatti, bene come compattezza ma è un handicap grave quello dell'attacco. Sannino sta facendo un capolavoro dietro (Terzi sembra pure un buon difensore), vedremo cosa inventerà per l'attacco. Juventus: non convince, ma porta a casa 3 punti d'oro. Lampi di Pirlo e Vucinic nell'occasione del gol sono bastati per portarla a casa. Il segnale più bello per Conte è la solidità difensiva, inattesa per gli elementi e per lo stile di gioco del mister. Occhio alla gestione di Quagliarella e Krasic, non vorrei che creassero fratture nello spogliatoio. Poco da dire sulla partita, Juve cinica e Siena che non ha creato nulla.
PARMA – CHIEVO 2-1 Parma: non cambio opinione. Parma a mio avviso molto fortunato ieri, lo vedo in difficoltà ed appeso a Giovinco, vero one-show-man. Davanti Pellè aiuta con le sue sponde ma non è mai pericoloso, quando giocherà Floccari per forza il Parma dovrà giocare più con palla a terra e ciò potrebbe essere un problema. L'assenza di Giovinco a Firenze sarà un dramma davvero. Chievo: poteva avere tra i 4 ed i 6 punti, ne ha 1. Troppe disattenzioni dietro (sul primo Andreolli incredibile, sul secondo pacchetto difensivo e catena di sinistra), il gioco però c'è e la condizione pure. Bradley potrà diventare decisivo in mezzo. Risultato bugiardo, dominio totale clivense nella ripresa, primo tempo meglio il Parma anche se il vantaggio è stato regalato dagli scaligeri.
LAZIO – GENOA 1-2 Lazio: Reja si è dimesso ma Lotito le ha respinte. Certo è che la Lazio non può andare avanti e farsi riprendere (o superare) ad ogni partita. Problema mentale?? Eppure sembra una squadra senza nessun particolare punto debole, apparte dietro dove ieri Diakite è parso spaesato più degli altri. Per me è un problema di condizione fisico/mentale, vedremo. Aspetterei a parlare di crisi assoluta. Genoa: bravo Malesani, sono le sue partite queste. Benissimo questo Jorquera (entrato nella ripresa) che ha spezzato la partita, ottima la velocità nelle ripartenze, intrigante nel complesso il progetto. Per me in trasferta potranno sempre fare benissimo, Palacio è il giocatore ideale per ripartire. Partita dai due volti, bene Lazio prima poi crollo e Genoa corsaro.
CATANIA – CESENA 1-0 Catania: ordinato, poche chance e vittoria di rigore. Molti euri su di loro sin dalla mattina, li voglio rivedere in trasferta (giocheranno spesso chiusissimi, I suppose). Maxi Lopez non mi sembra entusiasta della piazza, dietro si stanno mettendo a posto bene e questa è una piacevole sorpresa, anche se il test di mercoledì sarà probante. Cesena: attacco ottimo x la salvezza eppure non hanno creato nulla. Boh, squadra poco smaliziata, poca personalità e poche idee. Mutu non è ancora un leader (lo diventerà?), Parolo non è lo stesso dello scorso anno..C'è molto da lavorare. Partita piattissima, decisa da un rigore al limite alla fine del primo tempo.
BOLOGNA – LECCE 0-2 Bologna: bocciato in tutto e per tutto. Ad oggi la peggior squadra di A. Zero gioco, zero difesa, Di Vaio nullo. Si salvano Gillet (incolpevole qui ed a Firenze) e Diamanti (si danna, prova a creare, ma sarà davvero funzionale alla squadra?), oltre a Pulzetti sempre generoso e uno dei pochi in condizione. Il resto da bocciare, allenatore in primis. Difesa colabrodo (Loria non sta in piedi, Portanova malissimo, Raggi difende il giusto), Perez indietrissimo di condizione, manca un regista in mezzo (Della Rocca, unico coi piedi educati, ceduto l'ultimo giorno) e davanti Di Vaio è la brutta copia di quello visto sinora a Bologna. Urge rimettere a posto di testa Ramirez e soprattutto fare qualcosa per questa condizione fisica imbarazzante. Lecce: bene, ordinato ed anche discreto dietro (dubbi su Tomovic ne restano). Ottimo Cuadrado, in grado di attaccare come pochi da terzino destro e pure dietro onorevole, davanti gli elementi insidiosi li hanno e si sapeva. Si è visto un buon gioco da parte dei salentini, vittoria giustissima aldilà delle 3 occasioni ottime per il Bologna nel primo tempo.
NAPOLI – MILAN 3-1 Napoli: per lo scudetto ci sono, eccome. Avvio a rilento, sul gol sembravano un presepe. Poi hanno fatto valere una condizione migliore (sempre super, come cavolo farà Mazzarri???) e hanno banchettato grazie ad un Cavani mostruoso e ad una applicazione e dedizione ottima da parte di tutti. Applausi, specie per l'inserimento di un diamante come Inler in mezzo che era proprio ciò che mancava. Milan: senza Ibra manca mezza squadra. Out anche Boateng e compagnia bella, impossibile resistere ad un Napoli così. Dietro devono ritrovare un Nesta insolitamente molto negativo sino ad ora, Van Bommel fuori condizione e troppo leggeri davanti senza Ibra. Dopo l'Udinese ne sapremo di più. Punteggio giusto.
Nessun commento:
Posta un commento