lunedì 12 settembre 2011

Commento prima giornata A

MILAN – LAZIO: Partita decisamente aperta, ottima Lazio nel primo tempo e calo clamoroso (fisico) nella ripresa. Davanti la coppia Cissè – Klose va alla grande, bellissimo il gol del tedesco, ottimo lo stacco di Djibril. Mauri perfetto rifinitore, la squadra è la tipica di Reja, ovvero molto fisica e forte sulle situazioni di palla da fermo e dove bisogna colpire di testa. Il crollo laziale nel secondo tempo è stato evidente, la squadra era ferma sulle gambe, strano perchè la preparazione l'hanno iniziata prima per la EL, probabilmente hanno pagato la sosta dovuta allo sciopero che ha fatto perdere il ritmo partita. Nel Milan splendido Cassano, molte occasioni nella ripresa ma un inedito Nesta in versione negativa: bruciato in occasione di entrambi i gol, col Barca deve fare meglio o saranno grossi guai. Aquilani si è ben disimpegnato, il resto è la solita squadra, molto tecnica e superiore rispetto a tutti gli avversari italiani.

CESENA – NAPOLI: Cesena che nel primo tempo è piaciuto davvero, ha mostrato un ottimo calcio ma ha pagato un errore difensivo incredibile su una rimessa laterale. Resto convinto che sia un'ottima squadra dalla metà campo in su, ma pessima in difesa (ieri pure senza portiere). Mutu non è piaciuto, Eder per me è un mezzo giocatore, Candreva molto attivo. Il campo ha causato qualche errore di troppo nei passaggi nel primo tempo, ma la palla scorre via più veloce e lineare. Napoli bene, rivedibile dietro ma molto efficace davanti. Dopo l'espulsione di Benalouane l'ha letteralmente dominata, per 90 minuti hanno comunque corso come dannati. Inler da subito padrone del centrocampo, è la squadra dell'anno scorso come caratteristiche, può fare benissimo anche quest'anno.

JUVENTUS – PARMA: Poco da dire qui. Partiamo dal Parma, negativo in tutto e per tutto. Davanti nullo (partito bene Giovinco, Pellè è scarso e lo dico da sempre), difensivamente malissimo, indietro pure di condizione. Insomma, impressione bruttissima e occhio alla zona calda per tutta la stagione. Floccari davanti servirà come il pane. Juventus molto bene, fantastico Pirlo che ha fatto 2 assist stupendi, lasciato libero di inventare in mezzo al campo può davvero decidere le partite. Il test non è stato probante per la difesa, che era quello che volevo vedere. Certo, disattenzione alla fine e De Ceglie fuori alla prossima, ma voglio rivederli contro una squadra che sa attaccare. Aspettiamo prima di giudicare la Juve, questa partita non ha detto niente sul loro valore.

LECCE – UDINESE: Male, male il Lecce. Specie dietro (gol concesso dopo pochi secondi stupidamente), linea difensiva sempre mal messa, poche idee in mezzo al campo e il solo Di Michele a rendersi pericoloso davanti. Brutta impressione, temo che Di Francesco per ora ci abbia capito poco, deve mettere a posto davvero tutto. Udinese ok, tante assenze ma buona condizione e gol subito che ha favorito. Sorprendente Basta, Torje per me ha buoni mezzi e potrà stupire, oggi doveva essere più cattivo sotto porta. Anche per loro test poco probante, la partita con la Fiorentina dirà molto di più anche sulla difesa.

GENOA – ATALANTA: Partita che poteva finire con 10 gol. Malissimo entrambe le difese, soprattutto quella del Genoa, spesso scoperto e che si è aggrappato alle giocate dei singoli (specie Palacio). Non mi è proprio piaciuto, ha concesso troppo anche se ha creato assai, davanti Caracciolo deve crescere di condizione (la sua statura implica tempi più lunghi), difesa e centrocampo mi son parsi un po' troppo lontani e poco comunicanti.
Atalanta positiva, ha creato tanto e ci ha messo tanta grinta e buona tecnica. Bella scoperta Moralez, Denis è il partner perfetto ma deve essere più cattivo sottoporta quest'ultimo (l'errore a fine partita è brutto brutto). Dietro li ho visti in difficoltà sui laterali (hanno patito molto i cross tagliati ed hanno concesso troppe volte il fondo), in mezzo però c'è qualità e corsa. E' una bella squadra, può fare l'impresa.

FIORENTINA – BOLOGNA: Fiorentina ok, ha rischiato di fatto solo sui calci piazzati di Diamanti e sull'occasione per Pulzetti, riga. Promossa decisamente, concordo con un mio amico che parla di un Jovetic che potrà fare il grande salto quest'anno ed essere decisivo più che mai. Nel complesso squadra decisamente rivalutata nell'ultima settimana, ha tenuto alcuni big e deve rientrare un certo Vargas. Boruc però non è affidabile al 100 x 100, vedremo anche Neto tra i pali.
Bologna male male, Diamanti l'unico che si salva davvero. Dietro ballerini di samba, l'invenzione di Bisoli di mettere Pulzetti terzino destro è da manicomio, Loria non è mai stato un marcatore puro ed oggi è stato disastroso, Portanova non l'ha di certo aiutato. In mezzo Khrin non ha il passo da A, spiace dirlo. Perez e Di Vaio fuori forma, questo è almeno un buon segnale di crescita. Troppa fatica a segnare, il modulo per me è sbagliato, la squadra è priva di esterni quindi bisognerà appoggiarsi su Acquafresca (vedi Cagliari), con un Ramirez alla Cossu e Di Vaio alla Nenè. Sennò si fa dura, specie davanti diventa un calvario...E dietro non si ride ma si balla...

CHIEVO – NOVARA: Per me bel Chievo, dietro qualche disattenzione che è costata cara ma mi è piaciuto, ottima condizione fisica e tante occasioni create, meritavano la vittoria. Aspetto di vedere Bradley in mezzo, Moscardelli si conferma croce e delizia (oggi crocissima, ha sbagliato un gol assurdo), Pellissier una garanzia e Thereau positivo, gol a parte. In mezzo bisogna correre e calciare, come da credo Dicarliano.
Novara promosso per il cuore, ma mi lascia molti dubbi. Bello il primo gol, ma davanti per me sono leggeri e senza bomber. Infatti oggi gol di un centrocampista e di un difensore in mischia, niente di nuovo per me. Il gioco era un filo lento, dietro hanno patito la maggior condizione clivense ma mi sembrano troppo lenti per la categoria. Li voglio rivedere, per me oggi non sono promossi nonostante il punto prezioso.

CATANIA – SIENA: Poche chance, meglio il Siena. Siena compatto, ordinato, pericoloso e autoritario specie nel primo tempo. Bella squadra, quadrata, Sannino in panca è una garanzia. Hanno tenuto ottimamente anche dietro, più che grazie ai singoli con il lavoro di squadra, ottimo segnale. Promosso senza dubbio, con la Juve bel test.
Catania rimandato, Maxi Lopez indietro e svogliato, è da recuperare al volo sennò si fa dura. Troppe incognite, Montella non dà garanzie e manca chi accenda la luce in mezzo (Lodi in panca per me è una bestemmia). Ho visto una squadra senza idee e confusa, non li vedo bene quest'anno, specie col mister in panca...

ROMA – CAGLIARI: Roma sconfitta, ha creato molto però ed è in leggera crescita. Davanti Osvaldo sta già spazientendo dopo una partita, non è una novità. Josè Angel ha commesso un errore da scuola calcio sul gol, bene in spinta ma da rivedere dietro. In mezzo mancano ancora gli automatismi, cambiati 2/3 quindi è normalissimo, non mi sento di condannarli. Per me qualcosa si è intravisto, certo che la sconfitta fa male.
Cagliari solito, da battaglia, attendista e sempre pericoloso in contropiede (come avevo scritto prematch), squadra che gioca lineare ma è sempre ostica, Cossu è sempre il faro, bel gol di El Kabir che però non so giudicare sui 90 minuti. Dietro ha rischiato ma è normale contro una squadra come la Roma. Prevedo solita stagione tranquilla, è una squadra che stimo e che reputo, ripetendomi, lineare. Bravo anche Ficcadenti, non c'era nulla da stravolgere e non lo ha fatto, spirito giusto per allenare lì.

PALERMO – INTER: Le comiche. Palermo ha vinto e festeggerà, vittoria e grande baldoria, ma ci sono una infinità di dubbi. Pisano difensivamente ha sofferto e soffrirà troppo, in generale la difesa è davvero rivedibile e molto distratta. Bella l'idea del pressing alto nel primo tempo (o meglio, nei primi 20 minuti), troppo lunga la squadra nel secondo tempo, è andata bene contro un'Inter così. Ben entrato in campo Bertolo, Miccoli è il leader, Hernandez deve essere più convinto. Di là Gasperini non ci ha capito niente. Lucio nella difesa a 3 è un pesce fuor d'acqua, sbaglia la mossa Zarate che non sa fare l'ala (non sa tornare dietro) e Forlan gioca un match ignobile e sembra un pesce fuor d'acqua. Sneijder in panca è una bestemmia, bene un ritrovato Milito ed il solito Zanetti. Manca il filtro in mezzo, Cambiasso mi sembra un po' bollito e non lo garantisce più come una volta. La squadra lunga del secondo tempo è stata un'immagine di un'Inter perdente come qualche anno fa. Urgono interventi, veloci. O non solo 0 tituli, ma 0 gioie.

Nessun commento:

Posta un commento